martedì 28 febbraio 2017

La strada per Cesena .... passa anche da Bergamo!!!

Rieccoci con il nostro appuntamento mensile con la rubrica di 24h, dedicata all'approfondimento di temi e realtà legata al mondo del calcio amatoriale. Quest’oggi conosciamo Manuel D’Avolio, coordinatore di Bergamo Tornei, un’associazione che da anni opera nel settore dello sport (calcio a 5, a 7 e beach volley) amatoriali nella provincia di Bergamo.

Ciao Manuel e ben trovato. Raccontaci un po’, da quanto tempo fai questo lavoro? Come hai cominciato? 
Questo è il 5° anno. Ho iniziato organizzando tornei quando abitavo a Milano grazie a mio Zio che mi ha introdotto in questo mondo. Trasferendomi a Bergamo non pensavo di farlo ancora, poi una squadra di calcio a 5 mi ha offerto la possibilità di rientrare nuovamente in questo mondo e da li sono ripartito con l'organizzare mini-tornei, tornei di 12 ore e così via..

Qual è stato l'evento/episodio che ti ha reso maggiormente soddisfatto e orgoglioso? 
E' successo di recente, quando ho visto alcuni giocatori piangere per la vittoria di una coppa. Vedere quei volti pieni di gioia e un palazzetto così colmo ci ha resi orgogliosi, ci fa capire che stiamo facendo qualcosa di importante per questa provincia. Non è semplice avere un "avversario" come il csi, ma ero certo che potessimo ritagliarci uno spazio anche noi e sono ancora più convinto che possiamo ancora migliorare, confermarci ed espanderci.

E quello che più ti ha fatto incazzare? 
Quello che non sopporto è il mancato rispetto verso gli arbitri. Ogni anno eliminiamo una/due squadre per questo motivo e chi si iscrive deve capire che qui c'è innovazione e tante belle proposte ma anche questa regola, se sgarri sei fuori. Meglio una squadra in meno ma un clima più sereno per tutti.
Di recente si è conclusa la Winter Cup, un torneo invernale che ha avuto un successo impressionante. Ci spieghi cos'è e quali sono gli ingredienti che l'hanno resa una manifestazione unica?
La Winter Cup è nata 4 anni fa ed era un torneo di contorno, per non perdere la forma durante la pausa invernale. Man mano è diventata sempre più importante e ci sono squadre che si iscrivono anche solo per questo torneo. Gli ingredienti sono gli stessi del campionato, offrire un prodotto diverso ma coinvolgente e che permetta a tutti di poter vincere qualcosa dividendo i livelli delle squadre. In questo modo garantiamo il divertimento a tutti i partecipanti.

Quando e perché avete deciso di affiliarvi a 24h? 
Per arrivare al top è necessario collaborare con il top. E il calcio a 5 amatoriale è circuito 24h. Abbiamo iniziato con 24h e finiremo (tra 100 anni) con 24h. Spesso arrivano proposte di altri circuiti ma non le prendiamo in considerazione perché ci sentiamo parte della "famiglia".

A proposito, sei mai stato presente alle finali nazionali? 
Spettacolari. Le ho vissute sia da giocatore che da staff e spero che tutti un giorno o l'altro possano vivere una giornata di sport come le finali nazionali. L'atmosfera è fantastica, la professionalità e la passione di chi le organizza rende indimenticabile questo weekend di sport.

Nel mondo dei tornei la programmazione è tutto: cosa ha in serbo il "menù estivo"? 
Ogni anno abbiamo un tema diverso: i mondiali bergamaschi, gli europei, le olimpiadi e abbiamo azzardato un Holly & Benji. Quest'anno abbiamo deciso di fare un torneo abbinato alla Champions League. Ogni squadra sarà associata (a sorteggio) ad una squadra della Champions League 16/17.

Sempre per quanto riguarda Bergamo Tornei, qual è il tuo più grande desiderio? 
Espandere il nostro marchio anche ad altri sport, come la pallavolo, il basket ma soprattutto fare qualcosa di concreto per i bambini nel calcio. Credo sia arrivato il momento di proporre un’alternativa anche li, mettere i bambini al centro del progetto e far vivere a loro ed ai genitori giornate all'insegna dello sport e del rispetto. Presto inizieremo con tornei per scuole calcio, camp estivi multisport e un'altra sorpresa che sveleremo presto.

Ci fai un saluto? 
Saluto e ringrazio pubblicamente il nostro staff, Alessia, Marco, Francesca, Caterina e la nuova arrivata Giulia, tutti i nostri arbitri e saluto voi ringraziandovi per questa intervista. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento