mercoledì 13 aprile 2016

Lo chiamavano Guru!

Mario Trezzi. D.G. del Circuito 24h, punto di riferimento del calcetto amatoriale italiano, si contraddistingue subito per la sua energia e la sua passione. Contattabile per info alla mail: mario@torneicalcetto.it

Lo spirito vincente è testimoniato da questa citazione: “Se dopo tanti anni e se così tanti ragazzi sono soddisfatti dell’organizzazione dei nostri tornei, forse è perché noi non lo saremo mai abbastanza.” [Mario Trezzi]




Raccontaci un po’ del tuo percorso… e dell’evento principale: le famose Finali Nazionali?
Lavoravo in banca, poi un giorno ho mollato tutto e mi sono dedicato alla realizzazione del mio sogno "fare calcio a 360°" e cioè gestire ed organizzare tornei, allenare (con scarsi risultati, ma con tante soddisfazioni personali), seguire un settore giovanile e il calcio giovanile in generale, organizzare city camp per bambini ....
La Finale Nazionale, quest’anno, si svolge il 3 settembre ed è l’evento che raccoglie tutte le squadre vincitrici dei tornei di calcetto e calcio a7 estivi del circuito da tutta Italia. Questo evento è una festa per tutti: giocatori, amici, fidanzate e parenti. Questa è la cosa che fa la differenza tra noi e tutti gli altri.

Quale è la tua filosofia di organizzatore? Lo consideri solo un lavoro o sei un appassionato di calcio?
La filosofia del mio gruppo di lavoro è quella di metter al centro sempre la persona che partecipa ai nostri eventi e costruirci intorno tutti i servizi necessari perché il torneo piaccia e i ragazzi si possano divertire. Organizzare è un lavoro a tempo pieno, la passione mi ha fatto scegliere questo lavoro … e ne sono fiero.

Abbiamo saputo che sei subentrato ad allenare una squadra femminile...cosa ci dici di questa esperienza? Ha soddisfatto/sta soddisfacendo le tue aspettative?
Partirei con un secco “No Comment”, giusto per far arrabbiare un po’ le mie ragazze! In realtà sono stato molto fortunato perché mi sono trovato a gestire un gruppo di ragazze toste, determinate e volenterose; siamo riusciti a entrare subito in sintonia e posso ritenermi molto soddisfatto dell'esperienza.

Confronto tra calcio femminile e maschile.
Non mi piace fare confronti, per me il calcio ha tanti PRO e pochi CONTRO …. Ci dovrebbero giocare tutti, maschi e femmine e lo dovrebbero fare con quella voglia di divertirsi tipica di noi che abbiamo giocato in mezzo ad una strada, trasformando il cortile  di casa nel Santiago Bernabeu…. Il calcio non va confrontato, il calcio va amato!

Meglio il calcetto a 5 o il calcio a 11?
Il calcio non va confrontato, il calcio va amato, come ho detto poco fa... Ma se dovessi scegliere se giocare una partita a 5 o a 11 direi calcio a 5 tutta la vita!
Lo sanno tutti! L’11 è bello, l’11 è il calcio … ma l’amore che ho per il 5 è immenso.

Sempre a proposito del femminile...come pensate di ampliare il movimento? Cosa ci dici del progetto fifs?
E' un progetto in cui crediamo molto, cioè creare un campionato parallelo a quello FIGC, con la possibilita' di giocare in nazionale e di partecipare alla Champions; stiamo cercando di far crescere questo movimento e di coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazze. Purtroppo la situazione numerica è sempre in minoranza rispetto ai ragazzi che partecipano agli eventi maschili, ma ci piacerebbe avere sempre più ragazze interessate e partecipi...perché sicuramente il calcio femminile è un valore aggiunto per i nostri eventi e uno sport troppo sottovalutato in Italia!

Quali sono i tuoi progetti per la nuova stagione? Che obiettivi si è posta 24h?
Crescere ancora, come fatto in questi anni, per coinvolgere più persone possibili. Migliorare i servizi durante la finale …. E far divertire tutti!

Ammesso che non potesse mai venire a sapere la risposta... meglio una cena con tua moglie o una partitella con gli amici?
Cena con mia moglie! Mia moglie è la prima a leggere il nostro blog.

Qual è l'aspetto migliore del tuo lavoro?
Indubbiamente che coincide con la mia passione!

E quello peggiore?
Non avere mai orari, non avere mai ferie, dover sopportare la mia assistente e il mio socio.

Hai mai giocato a calcio? Cosa si prova a stare sempre a guardare?
Bisogna anche saper guardare, ma soprattutto capire quando è ora di mettersi a guardare.

Giocatore preferito?
Van Basten!

Allenatore Preferito?
Arrigo!

Se potessi ­ per un giorno ­ scambiare la tua vita con qualcuno di famoso, chi sceglieresti?
Perchè?(allenatore, giocatore, commentatore, arbitro...)

Mario Trezzi, non la scambio con nessuno nemmeno per un giorno.

Descrivi in 3 parole il tuo socio Luca Giunchi.
Il fratello minore che non ho mai avuto, un amico leale e sempre sincero, un socio insostituibile! Sono più di 3 parole ma se le merita tutte.

Come vi siete conosciuti? Come sono divisi i lavori?
Una sera mi ha chiamato e mi ha detto che organizzava tornei (con 4 squadre)… gli ho chiesto se era lo stesso Giunchi che giocava nella primavera del Milan...  Mi ha detto che ero l’unico in Italia a sapere una cosa del genere e da lì abbiamo sempre più legato...
Come ci dividiamo il lavoro? Io gli dico cosa fare e lui lo fa (ahahah!).

C'è qualcos'altro che vuoi dirci? Qual è il segreto del successo di 24h?
Nessun segreto: lavorare sodo, impegnarsi sempre e soprattutto fare squadra vincente con il proprio staff. La cosa fondamentale è la fiducia che io ho nei miei ragazzi e che loro di riflesso hanno in me. E' molto importante capire qual è il contributo che ognuno può dare e spronare ciascuno a farlo meglio che può. Per concludere, vorrei ringraziare tutte le persone che lavorano con me, perché è vero che io resto pur sempre il capo...ma senza di loro non sarebbe la stessa cosa!

Nessun commento:

Posta un commento