giovedì 28 novembre 2013

Danilo (Milanese Libertas) ci racconta l'impresa di settembre!!

Che sensazione si prova ad essere Campioni d’Italia?
Bellissimo. Grande soddisfazione e una grande emozione. 
Riuscire a trionfare in un torneo così difficile affrontando squadre di ogni regione è una soddisfazione bellissima per chi come noi vive con la passione per questo sport. 
E' stata una grande gioia, ancor di più se si pensa che della nostra regione (Lombardia) tra le prime 4 giocavamo solo noi.
Ci tenevamo molto ad arrivare in fondo perché, anche se sapevamo di avere una squadra competitiva, il livello in questo torneo è sempre molto alto, e il fatto di non conoscere le squadre avversarie rappresenta sempre un'incognita.
Inoltre come in tutti i trionfi ci vuole anche un pizzico di fortuna nei momenti giusti.

Quali sono i ricordi più forti del torneo a Cesena?
Il ricordo più bello resterà senz'altro l'abbraccio finale tra tutti, vuoi perché arrivava dopo una cavalcata di 12 ore, vuoi perché la sera/notte prima non si era fatto proprio vita da atleti.
Poi sicuramente le emozioni vissute sul campo. 
Soprattutto i quarti di finale contro i Dream Team dove perdevamo 1-0 alla fine del primo tempo ed eravamo veramente in difficoltà. Nella ripresa ribaltammo il risultato segnando il 2-1 quasi allo scadere. Poi sicuramente la finale, soffertissima, in vantaggio di un solo goal. L'abbraccio finale fu appunto un momento bellissimo. 
Liberatorio. 
Altri ricordi sono legati ai 3 giorni passati insieme a divertici e rilassarci a Cesenatico. Un week end sotto tutti i punti di vista fantastico.

Com’è iniziata la storia dell’ADTC Milanese Libertas?
L'ADTC Milanese Libertas è un centro sportivo di Milano in zona Corvetto affiliato alla sezione provinciale dell'ente sportivo Libertas dove ogni anno si gioca un campionato di calcio a 5 provinciale, che dura da ottobre a luglio, suddiviso in diverse fasi, la cui vincita da l'accesso alla fase regionale e poi alla fase nazionale Libertas.
La squadra è una selezione di giocatori che partecipano, ognuno nel proprio team, in questo campionato.
La storia della selezione si può dire che sia iniziata su Facebook.
Affrontandoci come avversari abbiamo iniziato a conoscerci e tramite le pagine Facebook delle varie squadre (Disagio Atletico, Olympiakos, Yellow Five, Dinamo PP, Black Stars, Katrami, Lions Club), che sbirciavamo per conoscerne risultati e commenti, abbiamo stretto i rapporti.
Sempre in modo graduale siamo diventati amici e a luglio 2012 abbiamo affrontato (senza aver mai giocato un solo minuto insieme) il nostro primo torneo, il 10 h sportland di Milano, sotto il nome di Absolut C5.
I risultati son stati ottimi visto che abbiamo vinto il torneo con 4 vittorie e un pareggio, vincendo la semifinale 4-0 e la finale 4-1, 
L'anno seguente sotto la sponsorizzazione del comitato provinciale Libertas e con il nome di ADTC Milanese Libertas abbiamo partecipato sempre al 10h Sportland ed è stata una conferma, visto che abbiamo vinto il torneo dominandolo dall'inizio alla fine e vincendo la finale 4-0.
Sommando il 10h Sportland 2013 e la fase finale a Cesena a cui la selezione ha partecipato, abbiamo giocato 13 partite pareggiandone 1 senza subire neanche una sconfitta.

Cosa servirà per confermarsi Campioni?
Confermarsi campioni è sempre la cosa più difficile.
Sicuramente bisogna capire se in qualità di detentori ci sia l'accesso automatico alla prossima edizione della fase finale, altrimenti dovremo cercare di vincere qualche tappa durante la stagione per guadagnarcelo sul campo.
Inoltre, anche se è sempre complicato, bisognerebbe riuscire a rimettere in piedi lo stesso gruppo con la stessa determinazione e la stessa fame di vittoria e poi ovviamente un briciolo di fortuna.
Queste sono almeno le basi per riprovare a confermarsi campioni.  

Come avete conosciuto il Circuito 24H?
Tra le nostre fila ci sono giocatori che hanno partecipato a vari tornei del circuito 24h da diversi anni, in squadre diverse e vincendo anche qualche tappa. Finora però nessuno di noi aveva vinto la finale nazionale, anche se qualcuno ci era andato vicinissimo. 

Lo consigliereste ai vostri amici? Perché?
Assolutamente sì. E' un evento bellissimo per chi vive di calcio come noi. Organizzazione perfetta e sempre disponibile con tutti. Finali nazionali in località turistiche. Livello delle squadre molto alto. 
Ci sono tutti i presupposti per potersi divertire e passare un bel week end di sport con gli amici che è la cosa più importante.

Una tappa alla quale non manchereste mai?
Sicuramente il 10h Sportland di Milano.

Un messaggio per tutti i futuri sfidanti di questa stagione?
"Lasciate ogni speranza o voi che partecipate" :)

venerdì 8 novembre 2013

Finali Nazionali Circuito 24H Cesena 2013 (parte 2)

Finali 2013 ... un altro grande successo!

Il calcio secondo noi .... (Campionato dei Campioni)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Alessandro Mauceri 34 anni Cormano
Andrea Marella 31 anni Paderno Dugnano
Giuseppe Bertuccini 35 anni Varedo

Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?
Siamo 3 amici che hanno giocato a calcio per tanti tanti anni e che amano questo sport e così... dalla scorsa estate...un po' per gioco un po' per passione abbiamo deciso di intraprendere questa avventura. L'idea è quella di dare ai ragazzi un torneo divertente e semplice ma senza tralasciare quei piccoli particolari che spesso fanno la differenza. I nostri primi 2 tornei li abbiamo organizzati a Paderno. Il prossimo estivo si svolgerà a Nova Milanese.Si tratta sempre di tornei con gironi all'italiana che hanno come scopo il far giocare molte partite ai ragazzi privilegiando sempre il divertimento!

Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?
Durante i preparativi per l'organizzazione del nostro 1° torneo invernale “IL CAMPIONATO DEI CAMPIONI” ci siamo “imbattuti” nell'uomo denominato IL PRES...Mario Trezzi. Il feeling è stato immediato...la nostra voglia e passione unita alla sua enorme esperienza e alla grande capacità organizzativa ha fatto sì che la collaborazione iniziasse. É grazie a lui che abbiamo conosciuto e iniziato ad apprezzare CIRCUITO 24H e sempre grazie a lui siamo fieri ed orgogliosi di esserne entrati a far parte!

Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?
La sua capillarità, la passione dei suoi organizzatori, la sua semplicità.

Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?
La location, arbitri seri ed affidabili, presenza costante dell'organizzazione, plus da dare ai ragazzi (carte sconto locali, foto sul sito, classifiche aggiornate ), premi stimolanti e infine il rapporto con i ragazzi!

L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?
Più che un episodio, la cosa che ci è più rimasta nel cuore è l'espressione e lo stupore dei giocatori/pubblico quando, prima dell'inizio della finale dello scorso torneo estivo, abbiamo chiamato in campo ad uno ad uno ogni singolo giocatore delle 2 squadre finaliste, facendogli scegliere la colonna sonora dell'ingresso in campo e una volta radunati a metà campo abbiamo fatto partire l'inno di Mameli...UNA SENSAZIONE INDESCRIVIBILE...con tutto il pubblico (quasi 200 persone) che cantava.

Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.
Di non perdere l'entusiasmo e la passione che sono il motore del circuito!

Il calcio secondo noi ..... (Lega C5 - Novara)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by tommaso)
Risponde Antonio Tucci, 32 anni, Novara

Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione? 
Tornei e Campionati amatoriali di calcio a 5 e calcio a 5 in vari centri sportivi o palasport di Novara e Provincia. La passione è nata più di 10 anni fa organizzando un torneo estivo in oratorio

Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H? 
Sono circa 4 anni che faccio parte del circuito 24H, ci sono entrato per far conoscere una nostra manifestazione benefica anche a chi non è di Novara

Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?
 Il bacino di utenza cosi vasto che permette a noi organizzatori di arrivare in tutta Italia. La vostra serietà.

Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?
Rapporto con i responsabili di squadra, serietà, velocità di informazione, competenza della disciplina, qualità delle strutture.

Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.Un circuito di beach soccer.

Il calcio secondo noi... (Futsal League - Pavia)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Andrea Deidda - Anni 41 – Città Pavia

Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?

 L’ASD Futsal League organizza nella provincia di Pavia Campionati e Tornei di C5 e C7. L'ASD Futsal League nasce per volontà di un gruppo di amici con la passione per l'arbitraggio ed il gioco del calcio a 5.
L'Associazione si propone di promuovere la disciplina del calcio, in tutte le sue forme, organizzando manifestazioni a carattere amatoriale.
L’obiettivo è quello di coniugare sport e divertimento presso le migliori strutture attrezzate della provincia di Pavia.

Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?

 Futsal League è entrata nel Circuito 24H solo nel 2012 dopo averne scoperto i vantaggi ed i benefici per la nostra attività.

Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?
 

I punti di forza del Circuito 24H sono sicuramente la professionalità e la serietà, doti indispensabili per poter organizzare eventi di questo tipo.

Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?
 

Come detto prima la professionalità e la serietà sono alla base per la buona riuscita dell’organizzazione di un evento sportivo. Ma non è tutto. Lo Staff Futsal League garantisce sempre il massimo impegno organizzativo per un servizio agli associati sempre preciso e puntuale.

Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.
L’unico consiglio che mi sento di dare agli amici Mario e Luca è semplicemente quello di…. Continuare così!

Il calcio secondo noi... (Faloppio - Como)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)

Marco Ossola, 29 anni, Como

1) Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?
Organizzo il torneo presso il Centro sportivo di Camnago Faloppio (Faloppio – Como).
E’ una 12 ore di calcetto. Sono laureato in scienze Motorie e dello sport con 18 anni di calcio agonistico alle spalle.

2) Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?
Tramite un compagno di Università (Università Cattolica del Sacro Cuore) mi è stato proposto un progetto di calcio a 5.

3) Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?
Riuscire a sensibilizzare e sponsorizzare gli eventi via web, vicinanza agli organizzatori e effettuare le finali nazionali dando quindi una forte motivazione alle squadre a iscriversi.

4) Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?
Sponsorizzazione dell’evento, professionalità e competenze.

5) L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?
Non mi viene in mente adesso.

6) Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.
Secondo me, l’organizzazione è positiva così com’è, l’unica cosa è, magari, inviare dei gadget agli organizzatori da distribuire ai partecipanti.

 Real Camnago

Il calcio secondo noi... (Asd Valdostana)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Risponde Walter Pizzurro, 38 anni, di Aosta

1)   Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?Aosta calcio a 5-6-11, dopo tanti anni di organizzazione di partite tra amici abbiamo deciso di rendere questa passione utile al movimento sportivo organizzando eventi sportivi nella nostra zona

2)   Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?Sono entrato a contato con Mario Trezzi lo scorso anno ed abbiamo entrambi capito subito che la nostra passione era comune ed insieme potevamo rendere le nostre organizzazioni sempre più grandi e valide.

3)   Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?I luoghi degli eventi (mare), la selezione nelle squadre e l'obiettivo che hanno tutti nell'evento...vincere ed essere Campioni non tralasciando l'aspetto del divertimento.

4)   Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?Il calendario delle partite, l'assistenza alle squadre e riuscire a far giocare le squadre + partite possibili...non trascurando i premi.

5) L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?Nel trofeo città di Aosta una squadra si è presentata in campo vestita da BANANA.....uno spettacolo nello spettacolo.

6) Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013Loro sono molto bravi non credo abbiano bisogno di consigli....l'unica cosa che mi verrebbe in mente è il trasferimento dagli hotel ai campi...tutti dovrebbero aspettare i pullman nel ritorno e tutti sarebbero costretti a rimanere a guardare fino alla fine le partite ed a passare una giornata tutti insieme...oltre a partecipare al buffet del sabato....ed anche ad arrivare ai campi non utilizzano i propri mezzi dopo magari una serata lunghissima in discoteca....

Il calcio secondo noi... (GClub - Salerno)

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Risponde Valerio Coralluzzo, 46 anni, di Montecorvino Pugliano (SA).

Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?Da settembre a Luglio organizzo tornei e campionati di vario genere , dal settore giovanile scolastico , all’amatore adulto . Il successo è dovuto alla professionalità , riuscire a simulare al meglio una competizione sportiva di alto livello , curando l’evento in tutti i particolari e rendendo l’atleta protagonista assoluto ; specializzato nei rapporti umani , tanto dialogo , che curo personalmente organizzando stage e riunioni . Da alcuni anni i tornei ed i campionati sono rivolti soprattutto ad utenza amatoriale , limitando le squadre all’utilizzo di giocatori militanti in società sportive . Regolamento G.Club in calce orientato all’amatoriale . Staff esperto e qualificato. Settore arbitrale G.Club formato da 12 arbitri di vari enti di promozione , tutti esperti e altamente qualificati.

Gioco al calcio da quando avevo 4 anni . Già alle scuole medie organizzavo tornei scolastici tra le varie classi dell’istituto , cosa che ho continuato a fare anche alle scuole superiori . Organizzavo finanche nel campetto dell’oratorio . Fino al primo torneo di calcio a 11 importante organizzato con la collaborazione del comune di Bellizzi (SA) , che ha rafforzato la mia passione , torneo che poi negli anni è scomparso a causa dei soliti speculatori che l’hanno portato alla morte . E’ nato il mio primo campo di calcio a 5 ed il mio primo torneo , intitolato alla memoria del grande Gaetano Scirea (ospite d’onore Angelo Alessio) da lì , nel corso degli anni ho continuato a coltivare la mia passione per il calcio e per l’organizzazione . Oggi collaboro con enti di promozione sportiva , enti comunali e centri sportivi del territorio , fornendo consulenze nell’organizzazione di eventi che vanno dal calcio a 5 , al calcio a 11 , fino al beach soccer , beach volley etc. metto a disposizione il settore arbitrale e curo l’aspetto disciplinare , oggettivo ma soprattutto severo contro qualsiasi forma di violenza verbale e/o fisica . No FAIR , No PLAY !

Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?La cura dei dettagli , mi ha portato alla conoscenza di Mario Trezzi , l’ho contattato (telefonicamente !) alcuni anni fa , solo che il circuito era circoscritto ad organizzazioni del centro-nord Italia . Quando il 24h ha allargato gli orizzonti ho colto subito l’opportunità di dare agli atleti del mio circuito un premio all’altezza della mia organizzazione , ho conosciuto Mario di persona ed è una persona splendida , che ha confermato la bontà della mia scelta ospitando al meglio le squadre che ogni anno mando alle finali nazionali .

Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?Libertè , Egalitè , Fraternitè sono comunque gli elementi essenziali del vivere civile . Lasciare libere le organizzazioni territoriali , senza vincoli strani (d'altronde la stessa organizzazione locale deve operare allo stesso modo con le squadre partecipanti !) , è come una matrioska , che deve avere le misure giuste per funzionare , partendo dagli organizzatori locali , ai provinciali , ai regionali , fino ai nazionali , se ognuno di noi svolge il proprio compitino , funziona il giocattolo .

Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?Trasparenza , correttezza e competenza . Il rapporto con le società , non perdere mai di vista il fattore umano (curare al massimo la selezione , dando sin da subito parvenza d’intolleranza nei confronti dei violenti !) e dare sempre parvenza di non speculazione , riducendo al minimo le spese di gestione (Tessere sportive , abbigliamento sportivo , materiale sportivo etc.) , ottimizzando così i costi da parte delle squadre (soprattutto in un periodo storico come questo !) .

L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?Se curiosi si possono definire episodi di Fair Play , beh ! Ne vedo tutti i giorni

Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.Non mi permetterei mai di dare consigli ai due Top Players dell’organizzazione ho solo da imparare da loro (???logicamente lo dico per diplomazia !)

Un Abbraccio forte a tutto lo staff !!

Il calcetto secondo noi....Interviste agli organizzatori 24 H in Italia

INTERVISTA ORGANIZZATORI 24H (by Tommaso)
Risponde Gianluca Lugli, 34 anni, di Pardossi (PI).

  1. Dove e che tipo di tornei organizzi? Come è nata una tale passione?

Pardossi, Pisa. 24 ore calcio a 5 maschile e femminile e torneo classico di calcio a 7, campionato di calcio a 5 maschile, a 7 maschile e di 3 contro 3.

  1. Quando e perché hai scelto di entrare a far parte del Circuito 24H?


2 anni fa dopo che mi è stato proposto dal mitico Luca, che mi è venuto a trovare in sede a Pardossi.

  1. Il Circuito 24H ha allargato notevolmente il suo bacino di utenza nel corso degli anni, raggiungendo un ruolo di primo piano nel panorama amatoriale nazionale. Quali credi siano i suoi punti di forza?


La serietà e l’individuazione del top di organizzatori di ogni zona.

  1. Quali sono, a tuo parere, gli aspetti fondamentali da curare per l’organizzazione di un buon torneo?


La logistica. Ogni squadra deve trovarsi al torneo come se fosse organizzato da loro.

  1. L’episodio più curioso al quale ti è capitato di assistere durante un tuo torneo?


Una squadra che dopo aver giocato la partita delle 01.20 sono andati a ballare, tornati in evidente stato di ebbrezza, giocando alle ore 05.20 e per giunta riuscendo a passare il turno.

  1. Un suggerimento a Luca e Mario in vista della stagione 2013.


Un suggerimento era quello di giocare tutto in un unico impianto, ma sembra che sia già stato realizzato.
(segue...)

Se calcetto fa rima con...balletto. Te quali di questi numeri sai fare?

E cosa faresti....a chi te li fa in faccia....? Un applauso... o un tackle più convinto del solito....

Finali Nazionali 24H 2012 a Gatteo Mare...il video di un successo!

Ok, c'è il calcetto...ma la ragazza o la moglie cosa dicono? E tu come te la cavi

E anche stasera...calcetto time!
Si sa, il vizio è difficile da perdere. Perchè il calcetto è un momento magico, di sfogo, di divertimento, di allegria, di impegno fisico, di amicizia. Come fai a rinunciarci?
Eppure, spesso, per chi ha una compagna, c'è il problema di "giustificare" l'overdose...la tanto attesa semifinale il giorno del suo compleanno, quel fantastico torneo la domenica che lei vuole andare a lago ecc...
tu come gestisci le situazioni più spinose? Quante volte gliela dai vinta? Quali scuse o motivi ti inventi, per dire ancora una volta...
"Mi spiace, ma devo andare, il calcetto mi aspetta...".
 

Calcetto, una questione di...schemi. Il tuo?

Nel calcetto non contano solo la tecnica e il fisico. Molto - forse ancora più che nel calcio a 11 - conta la tattica. Saper tenere la squadra unità, avere un buon modulo difensivo e schemi offensivi efficaci.
O no? Secondo te, quanto conta la tattica nel calcio a 5 rispetto al calcio a 11? Quali sono le direttive tattiche che il tuo tecnico - o fra di voi - vi date prima della partita? Quali gli accorgimenti difensivi e offensivi che utilizzate? Ci sono schemi specifici per i calci da fermo?
Svelaci alcuni dei vostri segreti....non troppi!